LUISS

Modalità di partecipazione

Possono partecipare alla selezione le/i candidate/i che:

a)    siano in possesso di un diploma di laurea di ogni livello e in qualsiasi disciplina conseguito in una università italiana o straniera e legalmente riconosciuto;

b)    abbiano i requisiti previsti dalla legge n. 69 del 3 febbraio 1963 per l’iscrizione al registro dei praticanti;

La laurea deve essere stata conseguita entro il termine fissato per la presentazione delle domande. Per le lauree conseguite presso le Università straniere il titolo di studio dovrà essere riconosciuto a tutti gli effetti equipollente a quello richiesto dal presente bando.

L’equipollenza dovrà essere attestata dalla rappresentanza diplomatica italiana nel paese dove è stato conseguito il titolo.

Ogni candidato è tenuto a compilare la domanda di partecipazione, in distribuzione presso la segreteria (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.00) della Scuola Superiore di Giornalismo “Massimo Baldini” o scaricabile dal sito internet http://giornalismo.postlauream.luiss.it, completa in ogni sua parte, sottoscriverla come autocertificazione di quanto in essa dichiarato e farla pervenire, unitamente agli allegati previsti, a mano o inviata a mezzo raccomandata postale, entro e non oltre le ore 12.30 di giovedì 28 settembre 2017 (non fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo:

LUISS Guido Carli
Scuola Superiore di Giornalismo “Massimo Baldini”
Viale Pola, 12
00198 Roma RM

Saranno considerate non valide le domande di ammissione inoltrate con mezzi diversi da quelli specificati o inviati a un indirizzo diverso da quello sopra indicato. Si considereranno prodotte in tempo utile solo le domande ricevute entro il termine stabilito; la Scuola Superiore di Giornalismo “Massimo Baldini” non si assume responsabilità alcuna in caso di ritardi o dispersioni di comunicazioni dipendenti da errate o tardive indicazioni da parte dei candidati o di eventuali disguidi postali imputabili a terzi o a cause di forza maggiore.

La/Il candidata/o dovrà inoltrare:

1)    la domanda di partecipazione, compilata in ogni sua parte e sottoscritta;

2)    fotocopia del certificato di laurea o autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; per i titoli di studio stranieri, si richiede il certificato di laurea con gli esami sostenuti e i relativi voti, corredato da traduzione in lingua italiana prodotta dalla rappresentanza diplomatica e dalla dichiarazione di valore;

3)    curriculum vitae;

4)    lettera motivazionale alla professione giornalistica (1500/2000 battute);

5)    fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;

6)    eventuali altri titoli valutabili: iscrizione all’Ordine dei Giornalisti nell’Elenco dei Pubblicisti o fotocopia del tesserino; attestati di frequenza a corsi di specializzazione utili all’esercizio del giornalismo; certificazioni di conoscenza di lingue straniere;

7)    ricevuta del versamento di € 500,00 (euro cinquecento/00), a titolo di contributo istruttorio e di diritti di segreteria, da eseguirsi tramite bonifico bancario sul c/c n° 000400000917 intestato a LUISS Guido Carli ABI 02008 CAB 05077 ENTE 9001974 IBAN IT17H0200805077000400000917 (UNICREDIT Banca di Roma agenzia 274 Viale Gorizia, 21 00198 Roma), causale: Giornalismo 2017 – nome e cognome della/del candidata/o; Si precisa che tale somma verrà interamente imputata in conto della prima rata per gli allievi che risulteranno vincitori del concorso, ai non ammessi e a quanti rinunceranno, tale somma, entro trenta giorni dalla pubblicazione della graduatoria finale, verrà restituita, dedotti euro 150,00 (centocinquanta/00) come diritti di segreteria.

Il mancato invio della ricevuta del bonifico, l’assenza di firma in calce alla domanda, la mancanza di quanto richiesto, comporterà l’esclusione dal concorso. I documenti presentati non saranno restituiti.

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.