LUISS

Distribuire i contenuti digitali: SEO e SSO per le news

Nessuna notizia è un’isola: la pubblicazione sul sito di origine è solo uno dei tanti spazi dove l’informazione può essere letta, vista, rappresentata, consumata. Una volta messo online, il contenuto appartiene a internet e alle sue applicazioni. Ma ci sono modi e tecniche per accompagnare il viaggio delle news sulla rete. Su Google, con la Search Engine Optimization, come scrivere titoli, sommari e testi e categorizzare i contenuti per conquistare le prime posizioni del ranking. Sui social network, con la Social Sharing Optimization, come curare i metadati che permettono alle notizie di esaltare la visibilità del contenuto sulle bacheche e le timeline di Facebook e Twitter.

Primo modulo 

I contenuti digitali: dai siti al web 2.0 e alle social app. Cosa sono le piattaforme di distribuzione e fruizione dei contenuti digitali. Come si organizza una content strategy per la rete. Come funziona il page rank di Google. Introduzione a AMP (Accelerated Mobile Pages). Come funziona l’edge rank di Facebook. Introduzione a Instant Articles.

Secondo modulo 

I metadati dei contenuti digitali. Tecniche e buone pratiche per la SEO (Search Engine Optimization): i titoli, le descrizioni e le immagini che piacciono a Google. Tecniche e buone pratiche per la SSO (Social Sharing  Optimization): i titoli, le descrizioni e le immagini che piacciono a Facebook e Twitter. Gli strumenti e i tool per gestire e verificare l’esecuzione della content strategy sui social.

Data di svolgimento: 26 gennaio 2017 (dalle ore 14:00 alle ore 18:00) e 27 gennaio 2017 (dalle ore 14:00 alle ore 17:00)

Docente: Dott. Paolo SORDI

Durata del corso: 7 ore

Crediti riconosciuti: 7

Numero partecipanti: minimo 12 – massimo 24

Costo: Euro 100,00

Codice corso: GIORNALISMO/FPC/001

ISCRIZIONE

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.