LUISS

Social network e attività giornalistica

Programma del corso

Il social giornalismo

  • Le origini
  • Le attività svolte nei social network che possono essere ricondotte alla nozione di giornalismo: giornalista 2.0, blogger e social editor
  • La recente giurisprudenza in materia

I nuovi doveri deontologici nell’era dei social network

  • Il giornalista 2.0 e il Codice deontologico
  • Il blogger e i doveri deontologici
  • Quando il social editor è giornalista e quando deve rispettare i codici deontologici
  • Le figure ibride di social giornalista tra regole e responsabilità

I social network come fonte di notizie e informazioni per il giornalista, e come strumento per la diffusione di notizie

  • L’utilizzo delle immagini e delle informazioni reperite nei social network tra diritto d’autore e diritto alla protezione dei dati personali: casi pratici di responsabilità
  • Il diritto di condividere articoli giornalistici e il diritto di critica degli utenti sui contenuti
  • Il diritto all’oblio nei social network: il diritto a esercitare un controllo sulla circolazione delle proprie informazioni tra interesse alla notizia giornalistica e tutela dei dati personali;
  • Social network e giornalista: aspetti penalistici.

Social network e giornalista: casi pratici

  • Analisi delle differenti pronunce del Garante per la protezione dei dati personali;
  • Analisi della giurisprudenza.

Data di svolgimento: 13 febbraio 2017 (dalle ore 10:00 alle ore 13:00)

Docente: Avv. Monica ARBITRIO

Durata del corso: 3 ore

Crediti riconosciuti: 3

Numero partecipanti: minimo 20 – massimo 80

Costo: Euro 40,00

Codice corso: GIORNALISMO/FPC/007

ISCRIZIONE

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie.